rss
email
twitter
facebook

martedì 7 settembre 2010

IL logo di Google in tante palline colorate


Chi stamattina si è collegato al noto motore di ricerca, non avrà potuto fare a meno di notare la particolarità del logo.
Un insieme di palline colorate formano la parola "Google" , e se queste sfere vengono sfiorate dal mouse esplodono e si rincorrono per tutto la pagina, per poi ritornare lentamente a formare il logo. A differenza delle altre celebrazioni, questa non presenta nessuna spiegazione sul perchè si sia deciso di usare questo logo animato e coloratissimo proprio oggi, neanche se si lascia fermo il cursore sul logo,ne tantomeno se si prova a cliccarci nessun messaggio appare per risolvere l'enigma. Ovviamente vi sono già alcune ipotesi, tra cui la più gettonata e cioè che si tratti di un omaggio all' HTML5 , il nuovo linguaggio per la progettazione di pagine web che permette la creazione di simili effetti . Altri ipotizzano invece che sia per festeggiare il compleanno del colosso americano, oppure un imminente ed importante annucio su alcune novità che ha in serbo Google, o magari più semplicemente, che si tratti di un semplice scherzo.
share su Facebook condividi

9 commenti:

Claudio ha detto...

bel post veen, complimenti.
Comunque riguardo l'argomento, credo proprio che dobbiamo eliminare la più gettonata delle ipotesi, anche se molto coerente, ed affidarci alla più semplice, ovvero come hai detto tu, il compleanno del colosso americano.
P.S.:Se ti va passa dal mio forum, non inserisco il link per non fare spam, lascio a te il compito di farlo per me :D

Veen ha detto...

Si lo credo anch'io claudio, 7 settembre 1998 ;)

Veen ha detto...

claudio finalmente è online anche il tuo forum dopo tanto!
mandami via mail il link, il mio indirizzo e-mail lo trvi in alto a destra del sito all'icona dei messaggi ;)

Veen ha detto...

certo è che si legge nel blog ufficiale di google italia :
“L’idea alla base di questo doodle è rappresentare i concetti di velocità, divertimento ed interazione, così come crediamo dovrebbero essere le ricerche effettuate sul nostro motore. Buon divertimento a tutti!”

ahahahah quindi un'omaggio all'evoluzione del web.Infatti se notate, è stato realizzato con il nuovo linguaggio di murkup.....HTML5

Claudio ha detto...

caspita, hai ragione veen, non avevo consultato il loro blog.
:D

Anonimo ha detto...

SCUSATE MA PERCHÈ SU FIREFOX LE PALLINE NON CI SONO?

INOLTRE È DA 4-5 GIORNI CHE GOOGLE (SU FIREFOX) HA CAMBIATO ASPETTO MA NON HO TROVATO NESSUNA INFORMAZIONE SU INTERNET!

PRATICAMENTE LA BARRA DI RICERCA (IN CUI INSERIRE LE PAROLE CHIAVE) È DIVENTATA MOLTO PIù GRANDE E LUNGA, INOLTRE CREDO CHE SIA DOTATA DI NUOVE “ABILITà DI RICERCA” PERCHè MENTRE SCRIVO LE PAROLE FA DELLE “OPERAZIONI” CHE PRIMA NON FACEVA.
ANCHE IL LOGO È MOLTO PIù GRANDE E SEMBRA QUINDI CHE CI SIA STATO UNO ZOOM GENERALE DELLA PAGINA.

SU I.E. , INVECE, IL LOGO E LA BARRA DI RICERCA HANNO SEMPRE LE SOLITE DIMENSIONI DI SEMPRE E, MENTRE OGGI I.E. HA PRESENTATO IL LOGO CAMBIATO (A PALLINE), F.F. NON HA FATTO LO STESSO! (ALMENO NEL MIO PC)

GRAZIE PER L’INFORMAZIONE E SE POTETE DATEMI UN LINK IN CUI VIENE SPIEGATA QUESTA COSA DI “GOOGLE INGRANDITO” SU FIREFOX! (OPPURE CERCATE DI SPIEGARMI PERCHè NEL MIO PC L’AGGIORNAMENTO NON è AVVENUTO CORRETTAMENTE)

Veen ha detto...

La pagina web di Google, non risiede nel tuo pc, ma in remoto, percui qualsiasi modifica apportino gli amministratori al sito, sarà visibile a tutto il metamondo, nessuno escluso.
Il tuo caso è da associare sicuramente ad un problema di aggiornamento del browser o la totale mancaza dei giusti plug-in, necessari per la corretta visualizzazione delle pagine web.

Per quanto riguarda le dimensioni, per adesso mi viene in mente solo la causa più banale, e cioè hai per errore spostato le impostazioni di zoom del browser; per zoommare la pagina basta tenere premuto il tasto Control (Ctrl) e giocare con la rotella del mouse.

Claudio ha detto...

Plug-in tipo il flash player ;)

Anonimo ha detto...

salve a tutti,
sto cercando la pagina dove è memorizzato il logo a pallini (animato) di google, per copiarmi il codice sorgente ed analizzarlo.
qualcuno mi aiuta?
pleeeeaseee

Posta un commento