rss
email
twitter
facebook

lunedì 6 giugno 2011

Windows 8 .....addio alle finestre.


C'è un mondo nuovo dopo Windows 7, c'è un esperimento che Steve Ballmer aveva subito definito coraggioso. Presentando ufficialmente l'interfaccia Immersive, Microsoft sembra voler rinnovare del tutto la modalità di comunicazione tra utente e Pc.
Il nome Windows 8, è solo da considerarsi una denominazione temporanea a cui l'azienda poi assegnerà quello ufficiale solo più avanti nel tempo.

Si nota subito che tale interfaccia, è una diretta derivazione di quanto è stato creato sui popolari Windows Phone; la pagina infatti abbandona le tanto amate finestre per fare spazio ad una composizione di live tiles , una sorta di mattonelle che vanno ben oltre le icone usate da iPhone e Android, in grado di far comunicare direttamente l'utente con i contenuti organizzati nel sistema.

Come già era stato anticipato, questo nuovo sistema operativo, avrà di fronte a se un compito impegnativo : adattarsi perfettamente a PC, tablet e Media Center Pc. Massima compatibilità con il passato ma allo stesso tempo fluido da poter essere usato su sistemi touchscreen.
Per questo motivo l'interfaccia tradizionale non sparirà del tutto, ma sarà l'utente a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, tradizionale per i Pc, Immersive per i tablet ed un versione ancora non svelata per i Media Center.







share su Facebook condividi

0 commenti:

Posta un commento